L'importanza di affidarsi a dei professionisti a Bologna

CONTATTI
Icona divisoria

Per poter ricevere assistenza infermieristica di qualità è necessario affidarsi a dei professionisti del settore,
come i membri di Infermieri Per Te. 

I professionisti del nostro team di Bologna rispondono, infatti, alle caratteristiche del codice deontologico dell'infermiere, così come al profilo professionale decretato dal Ministro della sanità (D.M. n° 739 del 14.09.1994).

Non esitate a contattarci per saperne di più.

Perché infermieri

Secondo il decreto ministeriale già citato, l'infermiere è un professionista sanitario in possesso della laurea abilitante e iscritto all'Albo dell'ordine delle professioni infermieristiche. 

Suo compito è portare avanti l'assistenza infermieristica in tutte le sue attività di prevenzione, riabilitazione, cura e palliazione, così come identificare i bisogni del suo assistito per migliorare il suo stato di salute e la qualità della sua vita. 

Affidarsi a dei professionisti è importante proprio per la serietà della materia trattata: solo un professionista, infatti, sarà in grado di rispondere con puntualità alle esigenze specifiche di ogni paziente e mettere in atto tutte le strategie necessarie a garantirne il benessere e la sicurezza.

L'importanza dell'infermiere

Spesso si sottovalutano tutti quei piccoli interventi che compongono l'attività infermieristica: dalle iniezioni ai prelievi, dalle fasciature alla somministrazione della terapia. Tutti gesti che, invece, nascondono rischi e imprevisti che possono causare complicanze gravi se portati avanti da persone incompetenti. 

Scegliere di affidarsi a dei professionisti seri e certificati è il primo passo verso il benessere. 

Noi di Infermiere per te a Bologna ci battiamo affinché l'assistenza infermieristica venga offerta solo da professionisti iscritti all'albo degli infermieri; è possibile verificarne l'iscrizione sul sito della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche - FNOPI.

INFERMIERE PER TE

il tuo infermiere sempre a Bologna

Infermiere per te offre a Bologna un processo di assistenza ai malati che risponda ai bisogni specifici di ogni persona assistita.

 L’assistenza domiciliare è un sistema di interventi e servizi sanitari offerti a domicilio, intendendo come tale non solo l’abitazione del paziente ma anche una struttura comunitaria, una casa di riposo o una struttura residenziale permanente. Si tratta di un approccio sistematico alla risoluzione di uno o più problemi della persona malata, volto a trattare le risposte umane a problemi reali e potenziali in modo organico. Tale processo di assistenza ai malati promuove la collaborazione tra le varie discipline e le figure professionali coinvolte, incoraggiando il paziente a partecipare attivamente nelle sue possibilità in un'ottica di trasparenza e dialogo. Il paziente e i suoi punti di forza sono al centro del processo di assistenza, che è interdipendente e personalizzato, al fine di rispondere ai bisogni specifici di ogni persona assistita. Il nostro obiettivo è assistere e prenderci cura dell'individuo, della famiglia e della comunità, garantendone il benessere e la dignità in ogni momento. Il servizio di assistenza infermieristica domiciliare è attivo tutti i giorni dell’anno e garantisce la possibilità di accesso anche nei giorni festivi senza interruzione, garantendo la continuità della presa in carico assistenziale. Contattaci per richiedere il servizio di assistenza diurna o notturna a Bologna.

RICHIEDI INFORMAZIONI
  • AMBULATORIO INFERMIERISTICO E PUNTO PRELIEVI


  • ASSISTENZA DOMICILIARE

    L’assistenza domiciliare è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “la possibilità di fornire presso il domicilio del paziente quei servizi e quegli strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione”. L’assistenza domiciliare è un sistema di interventi e servizi sanitari offerti a domicilio, intendendo per domicilio sia l’abitazione del paziente, sia una struttura comunitaria, sia casa di riposo o struttura residenziale permanente; si caratterizza per l’integrazione delle prestazioni offerte, legate alla natura e ai bisogni a cui si rivolge; si basa anche sulla concordia degli interventi progettati e gestiti da figure professionali multidisciplinari. La continuità assistenziale offerta dal concorso progettuale degli organi professionali coinvolti (sanitari, operatori del sociale, fisioterapisti, farmacisti, psicologi, ecc.) garantisce la condivisione degli obiettivi e delle responsabilità, e stabilisce i mezzi e le risorse necessarie per il raggiungimento dei risultati di salute. L’assistenza domiciliare, componente del welfare regionale e locale, è comprensiva di diverse tipologie di assistenza che si articolano in vari livelli, diversificati in base alla loro maggiore o minore intensità assistenziale, al numero e alla competenza professionale specifica degli operatori coinvolti, al profilo della persona a cui si rivolgono, alla modalità di lavoro degli operatori, e infine al livello operativo territoriale e integrato coinvolto. L’erogazione di prestazioni in regime domiciliare si concretizza in base a valutazioni di carattere economico e altre specifiche dell’utente.

  • PRINCIPALI INTERVENTI INFERMIERISTICI A DOMICILIO

    • Valutazione tecnico professionale dei bisogni di assistenza infermieristica della persona in funzione della gestione dell’utente a domicilio.
    • Pianificazione dell’assistenza infermieristica con definizione quantitativa, qualitativa e frequenza degli interventi infermieristici.
    • Esecuzione e valutazione degl’interventi infermieristici domiciliari sia diretti ( assistenza, educazione, relazione), che indiretti ( gestione organizzativa).
    • I principali problemi di competenza infermieristica in ambito domiciliare sono:
    • Interventi terapeutici complessi: terapia infusiva, terapia antalgica, nutrizione, artificiale, terapia iniettiva.
    • Situazioni assistenziali connessi alla gestione di stomie: urostomie, sondino naso gastrico, P.E.G., tracheostomie, stomie del tratto digerente.
    • Situazioni di rischio di infezioni: presenza di presidi intravascolari (cateteri venosi centrali e periferici), cateteri vescicali a permanenza, lesioni cutanee (ferite chirurgiche, lesioni vascolari e neuropatiche, ustioni, lesioni da decubito).
    • Situazioni di incontinenza (urinaria e/o fecale) e irregolarità dell’alvo.
    • Situazioni di medio e alto rischio per l’insorgenza delle lesioni da decubito.
    • Situazioni di rischio di sindrome da immobilizzazione.
    • Situazioni di carenza di informazione dell’utente e della sua famiglia.
    • Interventi educativi: educazione per la gestione burocratica delle pratiche assistenziali affidate alla famiglia; educazione all’uso di presidi, ausili, e altri dispositivi in dotazione alla famiglia; educazione alla corretta applicazione delle indicazioni terapeutiche e/o farmacologiche affidate alla famiglia.
  • ASSISTENZA PEDIATRICA

    Grazie alle competenze e alla formazione degli infermieri che collaborano con Infermiere Per Te, abbiamo la possibilità di garantire la stessa assistenza infermieristica degli adulti anche ai bambini, in qualsiasi fascia di età. Garantire l’attività infermieristica pediatrica è per noi motivo di orgoglio e fieri di promuovere un’assistenza continuativa nel tempo e nelle fasce di età, potendo coprire la quasi totalità delle attività infermieristiche. Infermiere Per Te è consapevole delle specifiche particolarità e difficoltà che si incontrano quando le attività infermieristiche assistenziali si incontrano con il bambino. L’attività infermieristica pediatrica che sviluppa Infermiere Per Te è basato sul concetto di Family Centered Care, prendendo quindi in carico non solo il tecnicismo dell’intervento ma anche le esigenze psicosociali del bambino, della famiglia e del loro vissuto relativo al momento. I nostri infermieri svolgono l’attività basandosi sulla collaborazione paziente – infermiere – famiglia, guidati dai seguenti principi:

    -Rispettare ogni bambino;

    -Riconoscere la diversità razziale, etnica, culturale e socioeconomica, per meglio valutare i possibili effetti dell’esperienza di malattia della famiglia;

    -Individuare e costruire punti di forza nel bambino e nella famiglia, anche in situazioni difficili e

    impegnative;

    -Offrire sostegno al bambino e alla famiglia.

Il diploma coraggio per i più piccoli

Il processo di assistenza ai malati può riguardare anche i piccoli pazienti. 

Per rispondere meglio a quest'esigenza particolare, noi di Infermiere per te abbiamo attivato il progetto Diploma coraggio, un piccolo riconoscimento e incentivo per superare le difficoltà e i traumi sperimentati dal bambino malato. 

Il diploma riconosce per iscritto il coraggio dimostrato dal piccolo paziente ed è molto apprezzato.

Icona divisoria


I servizi notturni svolti dal nostro personale di Bologna sono gli stessi svolti durante il giorno.
Ricordiamo che alcuni di essi richiedono l'obbligo della prescrizione medica come richiesto dalla legge.


Infermiere per te vi offre assistenza infermieristica qualificata anche di notte.
I servizi notturni sono gli stessi svolti durante il giorno.

I servizi infermieristici notturni

I servizi notturni svolti dal nostro personale di Bologna sono gli stessi svolti durante il giorno. 

Ricordiamo che alcuni richiedono l'obbligo della prescrizione medica come richiesto dalla legge. 

Tali servizi comprendono:

 

  • Somministrazione di terapia iniettiva;
  • Somministrazione di terapia orale;  
  • Somministrazione di terapia infusionale;
  • Effettuazione di clismi evacuativi ed eventuale svuotamento manuale;
  • Sostituzione di medicazioni semplici e/o complesse;
  • Gestione, sostituzione, riposizionamento catetere vescicale;
  • Gestione delle enterostomie e delle urostomie;
  • Controllo dei parametri vitali;
  • Gestione di PEG e sondini nasogastrici;
  • Gestione di Tracheostomie ed eventuali aspirazioni;
  • Assistenza per la nutrizione enterale e parenterale.

 

Infermiere per te vi offre assistenza infermieristica qualificata h 24.

Per assistenza infermieristica chiama

051 0452137

Per prenotare presso l’ambulatorio 

320 0769401

Per prenotare al tuo domicilio